留言板

Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

Marco Codeluppi,修改在8 年前。

Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

New Member 帖子: 19 加入日期: 11-4-4 最近的帖子
Ciao,

in questi giorni sto affrontando l'update della piattaforma Liferay per esigenze di responsività del portale su device mobili.
L'installazione è quasi completamente standard, sono installati solamente alcuni hooks peraltro abbastanza semplici.

Ho seguito le istruzioni sulla developer network:
* scaricato la nuova versione della bundle
* copiato il file portal-ext.properties precedente sistemandolo opportunatamente
* inserita la document library

fatto partire il tutto.

Il processo di upgrade si ferma dando l'eccezione allegata nel file di log....

Il db è un MySQL 5.1.49

Qualcuno ha qualche idea??
thumbnail
Daniele Baggio,修改在8 年前。

RE: Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

Expert 帖子: 336 加入日期: 08-12-5 最近的帖子
ciao Marco,

hai fatto bene a darci il log completo con il problema.
Credo che il problema risieda solo in mysql e nelle impostazioni di encoding/collation dello schema su cui hai caricato i dati del vecchio liferay.
Le impostazioni dello schema attuale vanno in conflitto con il contenuto delle tabelle rispetto al db originario.

Le impostazioni di collation riguardano le regole di sorting del testo per il db.

Rifacendo il db con delle impostazioni corrette e corrispondenti a quelle del passato, credo che la migrazione possa andare a buon fine.

Ti lascio qualche riferimento trovato sull'argomento:

http://stackoverflow.com/questions/11770074/illegal-mix-of-collations-utf8-unicode-ci-implicit-and-utf8-general-ci-implic

http://stackoverflow.com/questions/26279029/mysql-with-jpa-illegal-mix-of-collations-utf8mb4-general-ci-implicit-and-utf



@baxtheman
Marco Codeluppi,修改在8 年前。

RE: Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

New Member 帖子: 19 加入日期: 11-4-4 最近的帖子
Ciao Daniele,
innanzitutto grazie per la risposta.
Nei miei test e controlli mi ero accorto di alcune differenze, ho quindi impostato il database come il database di produzione da cui sono partito per fare questa migrazione. Indagando nel file di log e "rovistando" tra i sorgenti ho impostato la COLLATE per la colonna primkey della tabella resourcePermission e il processo di migrazione si è sbloccato.

Ora però sono di fronte ad un problema piuttosto strano..... L'upgrade termina lanciandomi l'eccezione nel file di log allegato.
Sembra che ci sia una Duplicate Key e quindi ho una ConstraintException ..... ma non ne capisco il motivo visto che la select sulla tabella, lanciata a mano mi ritorna solamente una entry.

Allego il file di log, a qualcuno è mai capitato?
Se si come posso procedere?

Grazie a tutti

MArco
thumbnail
Daniele Baggio,修改在8 年前。

RE: Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

Expert 帖子: 336 加入日期: 08-12-5 最近的帖子
ciao,
bene che hai fatto un passo avanti.

Dal tuo log ora vedo questo infatti:


12:20:04,419 INFO  [pool-6-thread-16][VerifyResourcePermissions:169] Processed 100 resource permissions for com.liferay.portlet.messageboards.model.MBMessage
12:20:05,340 ERROR [pool-6-thread-16][JDBCExceptionReporter:82] Duplicate entry '28900' for key 'PRIMARY'
12:20:05,343 ERROR [pool-6-thread-16][ThrowableAwareRunnable:47] Unable to process runnable: org.hibernate.exception.ConstraintViolationException: Could not execute JDBC batch update


Quel Duplicate entry non mi pare normale, credo che si debba andare a vedere se effettivamente ci sono chiavi duplicate e magari sanare il db.

@baxtheman
Marco Codeluppi,修改在8 年前。

RE: Update Liferay CE 6.1.1 GA verso Liferay 6.2 CE GA%

New Member 帖子: 19 加入日期: 11-4-4 最近的帖子
Ciao,

ho cominciato l'indagine ieri sera e proprio questa mattina all'incirca 30 minuti indietro, ho visto completare senza eccezioni il log dello startup. emoticon

Il problema era proprio il database. La vecchia installazione espone un WS che riceve dei pdf e li inserisce nella document library.
All'inizio, quell'hook aveva un bug e cercava di inserire file differente ma con lo stesso nome e altre medesime caratteristiche; questa cosa ha probabilmente fatto scrivere un po' di confusione nella tabella resourcepermission che presentava più entry con il medesimo valore nel campo primKey.
Solo quella con ownerId valorizzato è corretta. Eliminando le altre l'upgrade è andato fino in fondo senza ulteriori problemi.

Quindi riepilogando i due problemi erano dovuti entrambi al db:
1) è stato necessario cambiare la collation alla colonna primKey della tabella resourcepermission
[ ALTER TABLE resourcePermission MODIFY primkey VARCHAR(255) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci; ]

2) sanare la tabella resourcePermission

Grazie per il supporto!!!

Ora reindex, compilazione degli hook per la nuova versione e poi via!!

Ciaoooo!!

MArco