Fórum

Preview dei documenti sempre della versione 1.0

thumbnail
Marco Azzalini, modificado 6 Anos atrás.

Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Regular Member Postagens: 146 Data de Entrada: 18/11/14 Postagens Recentes
Salve, da qualche giorno mi sono accorto di uno strano problema che si manifesta quando, tramite i 'servizi esterni', si attiva la preview dei documenti. In pratica quando effettuo il checkout di un documento, la pagina si ricarica, ma mi viene visualizzata l'anteprima della prima versione del documento, la 1.0.
Lo scenario è il seguente:
1. carico il primo documento: doc1, v 1.0
Anteprima generata e corretta.
2. premo il pulsante checkout (e poi modifica) e carico un nuovo file: doc2, v1.1
Anteprima generata e corretta
3. premo checkout, la pagina si ricarica come al solito ma mi viene mostrata l'anteprima della versione 1.0 !
se ora effettuo la modifica, magari dei soli metadati (senza caricare un nuovo file), l'anteprima per questa versione (1.2) sarà sempre quella della versione 1.0.
Il problema riguarda solo la visualizzazione, infatti se si prova a scaricare il documento, si ottiene quello corretto, ma è molto impattante perché l'utente rimane fortemente disorientato, vedendo un file totalmente diverso da quello che si aspetta.
Questo fenomeno si verifica solo se si caricano documenti di tipo 'office' ovvero quelli che richiedono una conversione tramite OpenOffice, caricando altri tipi di documenti come pdf o immagini, il problema non si manifesta.
Ultima cosa, anche se cancello tutte le preview dei documenti tramite il pannello di controllo, quando rientro nella scheda del documento, mi viene rigenerata comunque l'anteprima della versione 1.0.

Qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile? Avete suggerimenti su come indagare il problema?
La mia versione di Liferay è la 6.2 GA3.

Ciao e grazie in anticipo per ogni possibile aiuto.

Marco
thumbnail
Daniele Baggio, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0 (Resposta)

Expert Postagens: 336 Data de Entrada: 05/12/08 Postagens Recentes
Non mi è mai capitata questa sfortuna e non ho esperienza diretta, ma cercando un attimo ho trovato questo:

https://issues.liferay.com/browse/LPS-25766
thumbnail
Marco Azzalini, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Regular Member Postagens: 146 Data de Entrada: 18/11/14 Postagens Recentes
Daniele Baggio:
Non mi è mai capitata questa sfortuna e non ho esperienza diretta, ma cercando un attimo ho trovato questo:

https://issues.liferay.com/browse/LPS-25766


Ciao Daniele, grazie mille! E dire che avevo cercato anch'io e, pur avendo trovate delle cose simili, questa issue precisa precisa al mio caso, non mi era saltata fuori.
La brutta notizia è che la fix è disponibile solo per la 7.0 :-(
Adesso devo capire come affrontare la cosa, perché sarà dura dire al cliente che ogni volta che aggiornano un documento senza caricare ANCHE il file, gli si sballa l'anteprima.

ciao
Marco
thumbnail
Daniele Baggio, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Expert Postagens: 336 Data de Entrada: 05/12/08 Postagens Recentes
Bene, mi rallegra che abbiamo trovato la cosa giusta.
A questo punto direi che via ext sarà da fare una fix al portale per scatenare l'anteprima della versione corretta.

E da questo mi nasce un pensiero...
"sarà dura dire al cliente che ogni volta che" è una frase simbolica nel contesto liferay, quando noi ci troviamo nel mezzo tra un cliente da soddisfare sempre e un prodotto (liferay) che non abbiamo fatto noi stessi.

Purtroppo nei vari simposi, incontri, devcon, etc etc non ho mai sentito parlare di come affrontare questo aspetto (dal punto di vista progettuale, commerciale, CULTURALE) , perché soprattutto in Italia, questo è un punto dolente. Ognuno si arrangia come può e non ci si aiuta.
Succederà per Liferay come molti altri prodotti certamente. Ma qualcuno dovrebbe affrontare apertamente questo mostro.

@baxtheman
thumbnail
Marco Azzalini, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Regular Member Postagens: 146 Data de Entrada: 18/11/14 Postagens Recentes
Daniele Baggio:
.....
Purtroppo nei vari simposi, incontri, devcon, etc etc non ho mai sentito parlare di come affrontare questo aspetto (dal punto di vista progettuale, commerciale, CULTURALE) , perché soprattutto in Italia, questo è un punto dolente. Ognuno si arrangia come può e non ci si aiuta.
Succederà per Liferay come molti altri prodotti certamente. Ma qualcuno dovrebbe affrontare apertamente questo mostro.


Sembra che tu possa leggere nel (mio) pensiero a distanza! :-)
Hai perfettamente ragione e il lavoro che facciamo qui sul forum è prezioso, con piccoli contributi da parte di tanti, ma non è sufficiente. In effetti devo ammettere che a volte ci si sente un pochino abbandonati dallo staff di Liferay, nel senso che sono sempre molto proiettati in avanti ma, a mio avviso, tendono a tralasciare un pochino i problemi di tutti i giorni come quello che di cui stiamo parlando qui; ad esempio definire un bug del genere 'minor' secondo me non ha senso.
Ad ogni modo, risolte un paio di urgenze, mi metterò al lavoro sul problema e quando avrò una patch, la pubblicherò qui sul thread ... a presto

ciao
Marco
thumbnail
Daniele Baggio, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Expert Postagens: 336 Data de Entrada: 05/12/08 Postagens Recentes
Marco Azzalini:

Sembra che tu possa leggere nel (mio) pensiero a distanza! :-)
Hai perfettamente ragione e il lavoro che facciamo qui sul forum è prezioso, con piccoli contributi da parte di tanti, ma non è sufficiente. In effetti


Allora posso candidarmi come Developer Advocate quasi quasi.... :-))
thumbnail
Marco Azzalini, modificado 6 Anos atrás.

RE: Preview dei documenti sempre della versione 1.0

Regular Member Postagens: 146 Data de Entrada: 18/11/14 Postagens Recentes
Daniele Baggio:

Allora posso candidarmi come Developer Advocate quasi quasi.... :-))

Ciao Daniele, in attesa della tua candidatura emoticon ho iniziato a lavorare sulla fix, creando un plugin EXT. Per me si tratta della prima volta quindi mi muovo con prudenza, seguendo per quanto possibile, il tutorial di Liferay in proposito.
Partendo dalla patch proposta ho modificato la classe PDFProcessor ma non riesco a capire come fargli vedere due librerie senza le quali la classe non si può compilare. Il tutorial su questo aspetto non è di molto aiuto purtroppo.
Gli import che danno problemi sono questi

import org.apache.commons.lang.time.StopWatch;
import org.apache.pdfbox.pdmodel.PDDocument;


che sono classi contenute nei due jar
  • commons-lang.jar
  • pdfbox.jar


Ho provato sia a specificarle nel liferay-plugin-package ma non sembra essere il posto giusto, sia a copiarli in docroot/WEB-INF/ext-lib/portal ma nella classe gli import rimangono sempre in rosso :-(
Qualcuno sa darmi una mano?

ciao e grazie
Marco