Fórum

Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

Corrado Casoni, modificado 13 Anos atrás.

Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

New Member Postagens: 2 Data de Entrada: 29/03/11 Postagens Recentes
Buongiorno a tutti !

Come da oggetto: devo scegliere tra Liferay e DotCms,
e penso che uno dei criteri importanti per scegliere possa essere la "community" di entrambi, e le risposte di chi li usa.

Un po' di presupposti:
* Ho scarsa dimestichezza con Java, tanta con .net e php.
* Mi serve un buon CMS, ma che mi consenta facilmente di inserire le mie applicazioni web (sviluppate con .net e php) all'interno del cms, ereditandone il "look" e integrandosi come minimo con la mia piattaforma di SSO (openSSO)
* Lavoro per una azienda decisamente grande, parliamo di migliaia di utenti
* Ho già un prodotto importante che un fornitore esterno ha sviluppato in DotCMS

Idee ? Suggerimenti ? Perchè preferire uno o l'altro ? Quali criteri ? Se avete ulteriori domande, chiedete pure.

Grazie, grazie grazie grazie !
thumbnail
Luca Borghesio, modificado 13 Anos atrás.

RE: Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

Junior Member Postagens: 90 Data de Entrada: 30/07/08 Postagens Recentes
stai confrontando due prodotti decisamente diversi.
Probabilmente liferay è l'unico prodotto Portal che permette di crescere a seconda delle esigenze. Cioè, sempre con codice Open Source, da una semplice CE fino alla versione EE con SLA di performance e patch fix garantiti.

anche per questa sua adattabilità Liferay è sempre più utilizzato in Italia da piccole e grandi realtà. Giusto un dato sulla diffusione: al primo simposio italiano abbiamo avuto più di 200 partecipanti rifiutando iscrizioni per fully booked.

Integrazoni SSO varie, portlet .net o php non sono un problema.

forse la cosa migliore è scaricare la versione out of the box, così hai un riscontro immediato delle potenzialità.

Saluti
Luca.
thumbnail
Bruno Farache, modificado 13 Anos atrás.

RE: Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

Liferay Master Postagens: 603 Data de Entrada: 14/05/07 Postagens Recentes
Corrado, dotCMS si basa sulla Liferay, è una versione modificata di Liferay.
thumbnail
Michele Bendazzoli, modificado 12 Anos atrás.

RE: Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

New Member Postagens: 7 Data de Entrada: 24/07/10 Postagens Recentes
Da quello che ho capito io DotCMS è un prodotto adatto a costruire e configurare un CMS, mentre Liferay è un prodotto progettato per costruire portali, di cui il CMS è solo una delle componenti. Liferay in sostanza ha un motore (inteso come insieme di strumenti di sviluppo) più potente ma anche più complesso da gestire. La curva di apprendimento è più ripida con Liferay ma d'altro canto, se devi sviluppare progetti che hanno una certa complessità, è anche probabilmente l'unica scelta plausibile. Per quanto mi riguarda, essendo uno sviluppatore (anche se lavoro prevalentemente in altri ambiti), non ho dubbi per quanto riguarda la scelta di Lifeary, data la mia necessità di poter controllare, modificare, interfacciare e sviluppare il prodotto nei progetti in cui lo userò. Ma se l'esigenza è solo quella di mettere in piede un CMS che offra delle buone possibilità di configurazione o tutt'al più delle piccole personalizzazioni, immagino possa essere più adatto e produttivo DotCMS.
thumbnail
Nicola De Venuto, modificado 12 Anos atrás.

RE: Liferay vs DotCms: mi aiutate a scegliere ?

Junior Member Postagens: 75 Data de Entrada: 12/12/07 Postagens Recentes
Corrado Casoni:
Buongiorno a tutti !

Idee ? Suggerimenti ? Perchè preferire uno o l'altro ? Quali criteri ? Se avete ulteriori domande, chiedete pure.

Grazie, grazie grazie grazie !


Non conosco DotCms, ma ti espongo la mia visione complessiva del mondo CMS / Enterprise Portal


-). Mondo Java
Liferay non ha rivali manco di striscio. Oracle e' un rivale finto perche' tutti gli addetti ai lavori che conosco lo ritengono inferiore e ho sentito di casi eclatanti di Porting Oracle --> Liferay

-) Mondo PHP
Joomla per progettini veloci e semplici
Drupal per progetti piu' complessi

-) Mondo MS
SharePoint e DotNetNuke

-) WordPress e' un po' la novita' per l'editoria e sta avendo successo. Mi sto interesando e non sembra malino, anche se la community che ci ruota non mi pare molto sviluppata.

Fra Liferay e I 2 PHP a mio modo di vedere Liferay e' piu' forte sulle Corporate Intranet e forse e' un po' meno adatto per siti molto orientati al B2C.
Poi la vera differenza come sempre la fa il Team Integrator emoticon


Io ragionerei fra questi e ti posso anche testimoniare che di solito alle gare a cui partecipiamo in finale ci arrivano quasi sempre loro.

Ciao Nicola


Nicola De Venuto
http://www.x-gate.it
Milano
CTO
nicola @ x-gate it