掲示板

Eclipse con Liferay per creare portlet

15年前 に Paolo da Vinci によって更新されました。

Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 34 参加年月日: 09/02/01 最新の投稿
Salve a tutti! Spero che qualcuno risponda...

Vorrei utilizzare eclipse per la realizzazione di portlet su liferay. Qualcuno mi linka:

- tutorial o guide sulla coesione di eclipse e liferay?

- tutorial o guide sulla creazione di portlet?

Chiedo questo perchè sul sito non ci capisco molto e se voi riuscite a darmi una mano ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti!!!
15年前 に Paolo da Vinci によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 34 参加年月日: 09/02/01 最新の投稿
Stavo cercando i creare l'ambiente di sviluppo, ho installato tutto: Eclipse, Liferay, Java, Jikes... L'unica cosa è che quando crea la cartella ext all'interno non è presente la cartella ext-ebj, ho fatto tutto giusto e non capisco perchè non compare....
Qualcuno sa darmi una mano??? emoticon


Ho prova ad andare avanti e alla fine liferay non parte nemmeno piu' porcaccia.......emoticon
15年前 に Paolo da Vinci によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 34 参加年月日: 09/02/01 最新の投稿
Ho visto che qui nessuno risponde..mi sono ingegnato un po' e son riuscito a settare l'ambiente di sviluppo con eclipse e quindi far partire direttamente liferay da eclipse stesso...Ora vorrei creare portlet, ma come faccio? Basta che faccio dei file nella cartella ext?
15年前 に Giuseppe Cinque によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 36 参加年月日: 07/06/21 最新の投稿
Ciao,
una volta configurato l'ext ecco una buona guida per lo sviluppo delle portlet

http://www.liferay.com/web/guest/community/wiki/-/wiki/Main/Developing+Struts+Based+Portlets+on+Liferay+Portal
14年前 に vincenzo Brosca によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

New Member 投稿: 1 参加年月日: 09/12/04 最新の投稿
Paolo da Vinci:
Ho visto che qui nessuno risponde..mi sono ingegnato un po' e son riuscito a settare l'ambiente di sviluppo con eclipse e quindi far partire direttamente liferay da eclipse stesso...Ora vorrei creare portlet, ma come faccio? Basta che faccio dei file nella cartella ext?


Ciao Paolo anche io come neofita del mondo liferay mi trovo in difficoltà a configurare eclipse per programmare estensioni di liferay.
Visto che tu sei riusito a districarti mi potresti suggerire della documentazione in merito?
Qualsiasi spiraglio di luce è ben accetto.
Grazie
14年前 に giorgio latini によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

New Member 投稿: 2 参加年月日: 09/12/04 最新の投稿
scusate anche per me ci sono problemi per l'installazione in locale di ext e per la configurazione su eclipse, qualcuno sa darmi una mano?
thumbnail
14年前 に Nicola De Venuto によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 75 参加年月日: 07/12/12 最新の投稿
Ma come mai tutti che vogliono aprire l'ext ?
Se e' per didattica/divertimento ok va benissimo, altrimenti per sviluppo commerciale l'ext non onviene se non per mega progetti.
Conviene invece crearsi dei plugin autosufficienti che oltre a essere piu' semplici da sviluppare ve li portate a spasso su tutte le versioni future di Liferay senza alcun problema :-)

Questo almeno per la mia esperienza.

Nicola De Venuto
www.x-gate.it
13年前 に Costin Aldea によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

New Member 投稿: 1 参加年月日: 10/08/14 最新の投稿
Ciao gente! Con eclipse sono riuscito a creare dei plugin, ma quando aggiungo dei portlet all'interno entra in un loop infinito. C'è qualcuno che ha lo stesso problema?
thumbnail
13年前 に Luca Preziati によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Regular Member 投稿: 120 参加年月日: 09/02/09 最新の投稿
Come ben dice Nicola è bene che vi sia chiaro fin da subito le differenze tra ext e plugin.

Ext permette di modificare l'enterprise portal più rapidamente, utile per correzione bachi, lingua e qualche portlet che sfrutta al 90% il portale.

Se dovete farvi la vostra portlet, sfrutterei fortemente plugin, poichè a meno di cambi di interfacce Java, potete riutilizzare e portarvi comodamente da una versione all'altra. Quindi spendibile e riutilizzabile. Inoltre, oggi potrebbe essere liferay, ma se domani dovete deployare la stessa portlet in Pluto piuttosto che un altro enterprise portal, a meno di non usare Liferay al 100%, quindi una portlet che usa servizi di ogni genere, non conviene per nulla.


Inoltre è possibile fare di tutto con plugin.

Luca
thumbnail
13年前 に Luca Preziati によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Regular Member 投稿: 120 参加年月日: 09/02/09 最新の投稿
Per quel che riguarda le richieste di Paolo ci sono due cose:
  • cerca sulla wiki
  • esiste un plugin nuovo per eclipse interessante, ma non si sa se è morto
  • se configuri correttamente ant, fai tutto con quello


Saluti

Luca

PS: rispondiamo quando possiamo....e sai com'è, siamo comuni mortali e dopo un anno di fatiche andiamo in ferie anche noi emoticon
emoticonemoticon
13年前 に Gianmarco Morelli によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

New Member 投稿: 11 参加年月日: 10/09/20 最新の投稿
Ciao a tutti sono nuovo al mondo LifeRay e soprattutto alle portlet.
Sto iniziando i rudimenti.

A tal proposito ho installato su EclipseGalileo l'ultima versione del plugin per eclipse, che mi ha integrato Tomcat customizzato per LifeRay (LifeRay v6.0 Server (Tomcat)

ho avviato correttament il server, ho creato tramite questo plugin un "liferay plugin project" e a questo ho aggiunto un "LifeRay Portlet".

l'ambiente di sviluppo base pare funzionare, ma non ho ben capito di cosa parlate quando parlate di ext...

Non sono riuscito a deployare tramite lo script ant che mi crea in automatico, riesco a fare questo aggiungengo a mano il war a tomcat, ma non è il modo corretto usando l'ide.

l'errore ant è :

Buildfile: C:\LifeRay\liferay_SDK\liferay-plugins-sdk-6.0.2\portlets\MyPortletPlugin-portlet\build.xml
compile:
merge:

BUILD FAILED
C:\LifeRay\liferay_SDK\liferay-plugins-sdk-6.0.2\build-common-plugin.xml:294: C:\LifeRay\liferay_SDK\bundles\tomcat-6.0.26\webapps\ROOT\WEB-INF\lib not found.



Tomcat è intatto come scaricato da questo sito, ma pare non trovare il percorso indicato, ho saltato qualche passaggio?


EDIT:


mi rispondo da solo :
"cartella dell'SDK"\liferay-plugins-6.0.2\build.properties riportava
#app.server.dir=${project.dir}/../bundles/tomcat-6.0.26

come location di default per la cartella di installazione di Tomcat.
ora lo script ant funziona emoticon



Essendo penso la configurazione base dell'ambiente penso sia utile a me e a chi legge il thread magari qualche delucidazione. Ho letto tutto il wiki, ma non ho risolto.

Come ultima cosa, ho provato anche a usare maven ( sono disponibili alcuni architype per liferay) e ho creato un portlet vuoto come nel caso del plugin per eclipse.
Questa seconda strada è interessante per chi ha esperienza con maven (che preferisco ad ant anche perchè fa molto altro).

grazie a tutti anticipatamente, e spero di non essere off topic.
thumbnail
13年前 に Nicola De Venuto によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 75 参加年月日: 07/12/12 最新の投稿
L'ext-environment era un ambiente con cui si modificava l'intero liferay
per 6.x e' deprecato e sostituito con un nuovo ambiente che sto stiudiando e che di fatto e' un ext semplificato, infatti il vecchio ext era troppo macchinoso.
pero' Liferay garantische che col nuovo si puo' fare tutto cio' che facevamo col vecchio

L'ide a me pare che funzioni con eclipse helios. Non ho capito quale e' il problema tuo.
In generale comuqnue tutti i wizard di liferay in eclipse hanno fatto sempre poco o nulla. Usa ant/maven.

Io uso eclipse come un editor e poi per debuggare

comunque sto sudiando pure quello quando ho tempo , per ora non ho mai messo il 6 su un cliente e studio a tempo perso, anche se forse al prossimo che facciamo in casa inizio col 6 emoticon

Ciao Nicola

Nicola De Venuto
X-GATE Milano
CTO
13年前 に emanuele notarnicola によって更新されました。

RE: Eclipse con Liferay per creare portlet

Junior Member 投稿: 29 参加年月日: 10/08/24 最新の投稿
chiedo scusa per l'ignoranza...sono nuovo di liferay...e vorrei imparare a sviluppare portlet...con eclipse...ho scaricato portal src...e stavo cercando il portal ext (per la versione 6.x)poi casualmente mi sono ritrovato a leggere questo forum ed ho visto che si diceva che dalla versione 6.x il portal ext è deprecato...quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potesse...step by step...postare la procedura corretta per lo sviluppo di una portlet liferay senza plugin...anche per capire visto che e' stato menzionato di quale ambiente si parla...quando l'utente "Nicola De Venuto" ne parla...


Grazie a chiunque voglia delucidarmi in merito

Emanuele