掲示板

Forkflow registrazione utenti: come fare?

thumbnail
8年前 に stefano bortolato によって更新されました。

Forkflow registrazione utenti: come fare?

New Member 投稿: 15 参加年月日: 15/02/18 最新の投稿
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo in Liferay e lo sto sperimentando per un progetto di pubblicazione di un fondo archivistico.

Nel pilot che sto realizzando avrei bisogno di modificare il sistema di registrazione degli utenti nel seguente modo:
  • l'utente chiede la registrazione e riceve una email di cortesia
  • un amministratore riceve una email che l'utente XY ha chiesto l'iscrizione
  • l'amministratore autorizza l'iscrizione ed una email automatica viene inviata all'utente XY con la password di accsso (generata automaticamente).

Per fare questo lavoro devo sviluppare qualcosa ad hoc? Non sono riuscito a trovare informazioni in merito... o non le ho capite.
Aggiungo subito due questioni correlate:
  • ho bisogno di una form di iscrizione personalizzata. Come faccio ad aggiungere dei campi?
  • i nuovi utenti iscritti devono "scadere" automaticamente dopo un certo numero di giorni. Anche in questo caso devo sviluppare qualcosa di nuovo?

Grazie a tutti in anticipo.
thumbnail
8年前 に Jader Francia によって更新されました。

R: Forkflow registrazione utenti: come fare?

Junior Member 投稿: 65 参加年月日: 10/01/31 最新の投稿
Ciao Stefano!
Si: la risposta alle tue domande, se il processo è quello che descrivi e non si può cambiare, è si, devi sviluppare qualche cosa ad hoc.

Questo vale anche per la form di iscrizione; mi pare di capire però che sei un neofita di LR e quindi il mio consiglio è di svilupparti le portlet ed il processo da zero, senza tentare di modificare lo standard.
Il motivo è semplice: lo standard è molto flessibile e ti permetterebbe di fare in architettura quelli che chiedi; se però non sai come fare ti potresti imbattere in una serie di problematiche che potrebbero rallentarti molto e farti perdere tempo.

Per quello, a mio avviso, un custom unico e sei a posto! ;)

Se ti servono consigli su come fare chiedi! ;)

Ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
thumbnail
8年前 に Jader Francia によって更新されました。

R: Forkflow registrazione utenti: come fare?

Junior Member 投稿: 65 参加年月日: 10/01/31 最新の投稿
Ciao Stefano!
Si: la risposta alle tue domande, se il processo è quello che descrivi e non si può cambiare, è si, devi sviluppare qualche cosa ad hoc.

Questo vale anche per la form di iscrizione; mi pare di capire però che sei un neofita di LR e quindi il mio consiglio è di svilupparti le portlet ed il processo da zero, senza tentare di modificare lo standard.
Il motivo è semplice: lo standard è molto flessibile e ti permetterebbe di fare in architettura quelli che chiedi; se però non sai come fare ti potresti imbattere in una serie di problematiche che potrebbero rallentarti molto e farti perdere tempo.

Per quello, a mio avviso, un custom unico e sei a posto! ;)

Se ti servono consigli su come fare chiedi! ;)

Ciao, J.

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
thumbnail
8年前 に stefano bortolato によって更新されました。

RE: R: Forkflow registrazione utenti: come fare?

New Member 投稿: 15 参加年月日: 15/02/18 最新の投稿
Ok, capito.
Confermo che sono neofica in LR.
Hai delle guide/risorse da indicarmi per imparare a fare una portlet "personalizzata" di iscrizione?

Uso Eclicpese luna come IDE. Ho visto che c'è l'sdk eclipse-based ed il plugin nel market-place.

Grazie.
thumbnail
8年前 に Jader Francia によって更新されました。

R: Forkflow registrazione utenti: come fare?

Junior Member 投稿: 65 参加年月日: 10/01/31 最新の投稿
Beh, posso consigliarti di partire studiando la specifica JSR 168 / JSR 286 sulla portlet specification.


Esiste poi un libro che ti può dare le basi, si chiama Liferay in Action.

Poi puoi leggere il nostro blog, per qualche consiglio utile e tanti pezzi di codice pronti da usare / integrare.
Il blog è questo: http://blog.d-vel.com

Infine puoi chiedere aiuto qui se hai bisogno! ;)

La ide e i plugin di cui hai parlato sono molto comodi e utili ma se non hai le basi sicuramente potresti faticare molto non tanto a usarli quanto a "capirli".

Sent from my iPhone with Liferay.com Forums
thumbnail
8年前 に stefano bortolato によって更新されました。

RE: R: Forkflow registrazione utenti: come fare?

New Member 投稿: 15 参加年月日: 15/02/18 最新の投稿
Grazie.
Ora comincio a studiarmi un po' il materiale segnalato. Credo che tra un po' tornerò a bussare ;)

Di nuovo grazie!