Forums de discussion

Memoria Ram e Liferay

Fabrizio Attanasio, modifié il y a 6 années.

Memoria Ram e Liferay

Junior Member Publications: 54 Date d'inscription: 29/01/16 Publications récentes
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema e non capisco cosa possa essere.
In pratica prima avevo un server con 3 Gb di Ram e quando avviavo liferay tomcat bundle 6.2 GA5 allocava circa 2Gb e dopo qualche giorno il kernel eliminava il processo (probabilmente perchè superava la memoria totale del sistema).
A quel punto pensavo fosse solo un problema di ram e ho passato tutto il sistema ad un ubuntu a 64bit con 10Gb di Ram.
Stesso problema....avvio il tomcat e alloca circa 3Gb di Ram, dopo 2 giorni già mi trovo 7.5 Gb allocati.
Il Garbage Collector non sta funzionando?
Come potrei risolvere ?

Grazie
thumbnail
Denis Signoretto, modifié il y a 6 années.

RE: Memoria Ram e Liferay

Expert Publications: 375 Date d'inscription: 21/04/09 Publications récentes
Ciao Fabrizio,

da quanto scrivi sembra più un problema di aree di memoria statiche allocate (non soggette a GC) e molto probabilmente introdotte da portlet custom o altre customizzazioni (non mi risulta che Liferay installato from scratch abbia problemi di memoria). Ti consiglio di indagare con JVisual VM o Java Mission Control o altro tool per capire chi sta allocando memoria.

Se proprio hai il dubbio sul funizonamento del GC puoi utilizzare questi parametri della JVM Java per loggarne l'attività (basta aggiungerlo nel setenv.sh o setenv.bat):
-XX:+UseGCLogFileRotation 
-XX:NumberOfGCLogFiles=3 
-XX:GCLogFileSize=25m 
-XX:+PrintGCDetails 
-XX:+PrintGCTimeStamps 
-XX:+PrintGCCause 
-XX:+PrintGCApplicationStoppedTime 
-XX:+PrintTenuringDistribution 
-verbose:gc 
-Xloggc:gc.log


Da pannello di controllo > Gestione Server > puoi anche anche controllare l'uso della memoria HEAP e invocare un GC. Il valore HEAP massimo (-Xmx) impostalo con 10 Gb ad un valore massimo di 6GB così da lasciare poi memoria disponibile alle risorse statiche della JVM e al resto dei processi macchina.

Ciao,
Denis.
Fabrizio Attanasio, modifié il y a 6 années.

RE: Memoria Ram e Liferay

Junior Member Publications: 54 Date d'inscription: 29/01/16 Publications récentes
Grazie Denis,
non credo di avere particolari settaggi in portlet custom tali da allocare staticamente memoria.
Comunque indagherò con gli strumenti che mi hai segnalato.

Grazie mille, ciao ciao