Foros de discusión

Liferay 7 e Single Page Application

Debora Rebai, modificado hace 7 años.

Liferay 7 e Single Page Application

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 16/12/16 Mensajes recientes
Ciao a tutti!
Sto approcciando per la prima volta al mondo Liferay con la versione 7 e sono interessata soprattutto alla funzionalità di SPA.
Su internet ho letto che è già integrata nella DXP e che dovrebbe essere automatica (quindi senza mettere codice Senna nelle jsp) ma dopo aver scaricato la trial della DXP ho constatato che non va.
Le pagine refreshano comunque con tutte le portlet pre-impostate e con le mie (semplicissime, con dei link che portano ad altre jsp)
Che devo fare?
Cosa non ho capito?

Grazie mille anticipatamente.
thumbnail
Daniele Baggio, modificado hace 7 años.

RE: Liferay 7 e Single Page Application

Expert Mensajes: 336 Fecha de incorporación: 5/12/08 Mensajes recientes
ciao Debora,

quello che dici mi suona strano e non ritrovo questo fatto che le pagine si ricaricano come accade nelle precedenti versioni di Liferay.

Puoi specificare meglio che cosa accade e perchè dici che le pagine di ricaricano?
Debora Rebai, modificado hace 7 años.

RE: Liferay 7 e Single Page Application

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 16/12/16 Mensajes recientes
Daniele Baggio:
ciao Debora,

quello che dici mi suona strano e non ritrovo questo fatto che le pagine si ricaricano come accade nelle precedenti versioni di Liferay.

Puoi specificare meglio che cosa accade e perché dici che le pagine di ricaricano?



Ciao! Grazie mille per la risposta!

Quello che vorrei ottenere io sono le portlet "separate" tra di loro.
Ovvero ho due form, le posso compilare separatamente, poi quando invio i dati con una la pagina non refresha e lascia il secondo form (in un secondo portlet) intatto.
O più semplicemente cliccare un bottone in fondo alla pagina e non tornare in alto.
Sia con la DXP che con la 7 in generale queste cose automaticamente non le fa (almeno a me!) mentre su internet mi era sembrato di capire che fosse già implementate automaticamente.

Ipotesi: Inserisco due form base (in Collaboration) e le inserisco una sotto l'altra (dopo aver messo delle input a caso) quando "invio" i dati la pagina si refresha e torna in alto nella view. Io vorrei avere solo l'invio dei dati (stile Ajax) e ottenere visibilmente solo una "cancellazione" del testo negli input.

Che devo fare?
thumbnail
Daniele Baggio, modificado hace 7 años.

RE: Liferay 7 e Single Page Application (Respuesta)

Expert Mensajes: 336 Fecha de incorporación: 5/12/08 Mensajes recientes
ciao Debora,

vedo che hai fatto anche la domanda sul forum inglese ma ancora la discussione non è finita.
Credo di aver capito la situazione e perché le tue aspettative sono deluse.

Liferay 7 introduce una forma di SPA, evitando di ricaricare la pagina, ma questo non significa che viene fatto a livello di singolo portlet.
Il caso che mi descrivi con 2 form nella stessa pagina, in cui vorresti che il submit di una form lasci l'altra form nello stato originale (con magari qualche campo già compilato), non può accadere.
Il submit, o in generale il refresh di un portlet, scatena comunque il refresh di tutta la pagina.

Quello che Liferay 7 introduce con l'uso di senna.js è che il caricamento della pagina (della sua parte html) avviene via ajax, senza ricaricare varie risorse statiche css/js. Ma tutte le portlet della pagina vengono comunque rinfrescate.

E' possibile che la portlet standard per le form abbia un comportamento di submit via ajax, con il refresh solo di se stessa, ma occorre fare una modifica alla parte jsp via hook.

Spero sia chiaro.

@baxtheman
Debora Rebai, modificado hace 7 años.

RE: Liferay 7 e Single Page Application

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 16/12/16 Mensajes recientes
Daniele Baggio:
ciao Debora,

vedo che hai fatto anche la domanda sul forum inglese ma ancora la discussione non è finita.
Credo di aver capito la situazione e perché le tue aspettative sono deluse.

Liferay 7 introduce una forma di SPA, evitando di ricaricare la pagina, ma questo non significa che viene fatto a livello di singolo portlet.
Il caso che mi descrivi con 2 form nella stessa pagina, in cui vorresti che il submit di una form lasci l'altra form nello stato originale (con magari qualche campo già compilato), non può accadere.
Il submit, o in generale il refresh di un portlet, scatena comunque il refresh di tutta la pagina.

Quello che Liferay 7 introduce con l'uso di senna.js è che il caricamento della pagina (della sua parte html) avviene via ajax, senza ricaricare varie risorse statiche css/js. Ma tutte le portlet della pagina vengono comunque rinfrescate.

E' possibile che la portlet standard per le form abbia un comportamento di submit via ajax, con il refresh solo di se stessa, ma occorre fare una modifica alla parte jsp via hook.

Spero sia chiaro.

@baxtheman


Grazie mille!
Chiarissimo!