Foros de discusión

modulo di accesso pagina login liferay

Antonella anto, modificado hace 14 años.

modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
Ciao, per errore ho tolto i diritti di power user al mio utente e anche agli altri.

Ora, quando cerco di logarmi sul portale, anche da localhost, non riesco a visualizzare il modulo di accesso alla pagina.

Qualcuno sa dirmi se c'è un file di configurazione dove posso andare a reimpostare i diritti?

Sono un pò nel panico, sapete per favore aiutarmi? Vi ringrazio tanto.
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
ciao,
ma non riesci a fare il login dalla portlet (cioè non ti compare la portlet) oppure non riesci ad accedere al pannello di controllo per reimpostare i permessi?
Al momento non mi viene in mente niente, prova ad andare direttamente nel DB e assegnare al tuo utente l'id del ruolo AMMINISTRATORE.
Antonella anto, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
il problema e che non riesco ad accedere alla pagina del login e non so come altro accedere. esiste un login da url? inserendo i parametri direttamente nell'indirizzo? o modificarequalche file di configurazione ?
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
Login tramite url non credo proprio, andrebbe contro la sicurezza.
A come dici si direbbe che hai "perso" la portlet Login.
Quando ti si apre la pagina iniziale (con url /web/guest se non hai cambiato niente) cosa ti compare nelle pagina? in alto a destra c'è il menù "Welcome" con i pulsanti Home ed Entra? devi cliccare su Entra e ti compare la portlet Login a pagina intera e da lì puoi effettuare il login.


Altrimenti potresti provare ad inserire la portlet Login staticamente: devi creare il file portlet-ext.properties, piazzarlo nella directory /WEB-INF/classes e inserire ad esempio la seguente riga

layout.static.portlets.start.column-1[community][/home]=58


In questo modo dovresti vedere la portlet Login (il cui nome univoco è 58) nella prima colonna in tutte le pagine /home di tutte le community, quindi automaticamente anche nella community Guest che accedi quando si apre la pagina iniziale.
Antonella anto, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
dunque quando digito l'indirizzo mi appare un messaggio di errore "non hai i diritti per visualizzare la pagina" in alto a destra c'è "entra" e "home" ma cliccando mi ritorna sempre la pagina iniziale con il messaggio d'errore. In sostanza per sbaglio stavo modificanco i permessi ad una pagina e ho tolto tutto tranne i diritti al gruppo che ho creato di cui fanno parte 2 utenti. Una cosa strana e che chi ha l'accesso automatica ricordando user e passw accede alla rete... ma questi utenti non sono amministratori ed io con la mia utenza amministratore non riesco ad accedere più perche dopo aver modificato i diritti ho fatto il logout. In sostanza non riesco a logarmi più.
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
come database stai usando quello di default o uno esterno?
Antonella anto, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
quello di default. praticamente sto usando la rete aziendale che è stata creata dall'it prima di me...
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
devi provare ad accedere a qualche pagina di utente o di community (se ne hai creato qualcuna) e da lì prova a vedere se dal menù Welcome -> Entra ti fa fare il login.
mi sembra che la pagina utente ha l'url del tipo /user/nomeutente, tipo
localhost:8080/user/antonella
Antonella anto, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
ho provato questa mattina a lavoro ma ho avuto sempre lo stesso problema, nel mio post sul forum inglese mi hanno detto di entrare nel database e cercare le tabelle dove ci sono le roles
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
se tu mi dici di aver cambiato i permessi solo sulla pagina /home della community Guest, penso che dalla pagina utente dovresti riuscire a fare il login.

Comunque se vuoi intervenire sul db devi controllare le istruzioni INSERT nel file lportal.script nella directory /data/hsql di Liferay. I passi dovrebbero essere i seguenti:
1. nella tabella LAYOUT individui il plid (l'id) della pagina /home della community Guest
2. nella tabelle RESOURCE_ individui il resourceId corrispondente al plid trovato
3. nella tabella PERMISSION individui l'id nella riga col resourceId trovato e dove actionId=VIEW
4. nella tabella ROLE_ individui l'id del ruolo Guest
5. nella tabella ROLES_PERMISSIONS devi inserire una riga con id del ruolo Guest e id del permesso trovato al pt.3


Quindi devi modificare il file lportal.script scrivendo alla fine l'istruzione INSERT INTO ROLES_PERMISSIONS VALUES(roleId,permissionId)

Perderesti un pò di tempo,a questo punto forse ti conviene ricreare il db,sempre che tu non abbia dati importanti salvati.
Antonella anto, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

New Member Mensajes: 10 Fecha de incorporación: 22/02/10 Mensajes recientes
HO RISOLTO emoticon

ho modificato questo pezzo di codice nel file portal.properties:


# Set the name of the public layout.
#
default.user.public.layout.name=Welcome

#
# Set the layout template id of the public layout.
#
default.user.public.layout.template.id=2_columns_ii

#
# Set the portlet ids for the columns specified in the layout template.
#
default.user.public.layout.column-1=82,23 (qui ho aggiunto 58)
default.user.public.layout.column-2=8,19
default.user.public.layout.column-3=
default.user.public.layout.column-4=


dopo di che da url ho scritto l'indirizzo con /user/mioaccountamministratore e sono riuscito a logarmi, in seguito ho ripristinato i diritti alle pagine ecc e poi ho rimodificato il file lasciandolo cosi com'era.

Ho preso spunto dalla tua intuizione del layout static.


:-)
Alessandro Cosenza, modificado hace 14 años.

RE: modulo di accesso pagina login liferay

Junior Member Mensajes: 84 Fecha de incorporación: 19/11/09 Mensajes recientes
brava Antonella, mi fa piacere. non ti sei arresa.

vuol dire che hai aggiunto la portlet Login nella tua pagina? ma allora scusami, se riuscivi ad accedere alla tua pagina personale come mai non ti faceva poi loggare da Welcome -> Entra?

meglio così.

se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure. ti ho fatto la richiesta d'amicizia se per te non è un problema, così posso risponderti in tempo reale sulla chat di Liferay.
ciao.