Foros de discusión

installazione liferay ext in locale con tomcat 6 W7 e eclipse ganymede

giorgio latini, modificado hace 14 años.

installazione liferay ext in locale con tomcat 6 W7 e eclipse ganymede

New Member Mensajes: 2 Fecha de incorporación: 4/12/09 Mensajes recientes
Salve a tutti,
sono alle prime armi con liferay e sto cercando di installarmelo in locale per poterci poi lavorare con eclipse.
Ho cercato in giro nel forum sia in lingua inglese che in italiano ma non ho trovato nessun articolo che facesse al caso mio e sono un paio di giornio che ci sto sbattendo la testa su.
sto seguendo questa guida: http://www.liferay.com/web/guest/community/wiki/-/wiki/Main/Development Environment (Windows);jsessionid=ACEAD9D9EE52B678B0A0226A5748BEAB#section-Development+Environment+_28Windows_29-SetUpTheJavaProjects
ma al momento in cui dalla cartella ext faccio il deploy con ant da riga di comando mi costruisce una cartella tomcat (e sino a qui tutto ok) però all'interno mancano le cartelle bin e conf come faccio? il deploy va a buon fine ho scaricato questa versione qua : liferay-portal-src-5.2.3.
La procedura che eseguo è la seguente:
  • scarico java (1.6.update 17) ant e jikes
  • imposto le variabili d'ambiente(se do il comando - version le versioni sono giuste)
  • creo le cartelle projects --> liferay --> portal
  • scompatto il contenuto del file scaricato all'interno della cartella portal
  • creo il file release.utente.properties (dove gli dico di crearmi la cartella ext)
  • lancio dall'interno della cartella il comando ant clean start build-ext (le righe inerenti a tomcat 6 sono gia decommentate)
  • vado all'interno di ext e creo il file app.server.utente.properties
  • all'interno della cartella ext lancio il comando ant clean deploy
  • mi crea la cartella tomcat senza alcuni file

e qua mi fermo, sbaglio qualche passaggio?
c'è qualcosa di cambiato rispetto alla guida?

se gli imposto dentro la cartella bin della versione liferay-portal-tomcat-6.0-5.2.3 al lancio dello startup.bat mi dice che il %JAVA_HOME% è sbagliato perchè punta alla jdk invece che alla JRE sto impazzendo, spero di avervi aiutato nell'aiutarmi ( emoticon ) con questa descrizione.
Un saluto e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Simone Puviani, modificado hace 14 años.

RE: installazione liferay ext in locale con tomcat 6 W7 e eclipse ganymede

New Member Mensajes: 3 Fecha de incorporación: 6/03/10 Mensajes recientes
Ciao,
Ma vuoi impostare l'ext per sviluppare modifiche a liferay? Se si allora la procedura che è nel wiki dovrebbe essere corretta. Se vuoi solo fare delle portlet, l'ext non ti serve. Quando devo fare delle modifiche a liferay (generalmente non ne faccio molte), uso Liferay EXT SDK da riga di comando e mi modifico i vari file che mi interessano. Altrimenti uso Netbeans che ha già tutto predisposto per creare le portlet. Non mi sto a configurare tutto eclipse come dice la guida. Almeno, io ho trovato più facile fare così. Ovviamente puoi sviluppare le portlet con eclipse nello stesso modo, non preoccupandoti dell'ext.
Ciao
thumbnail
Nicola De Venuto, modificado hace 14 años.

RE: installazione liferay ext in locale con tomcat 6 W7 e eclipse ganymede

Junior Member Mensajes: 75 Fecha de incorporación: 12/12/07 Mensajes recientes
Ciao a tutti,
Confermo quanto detto che l'ext e' molto meglio lasciarlo in pace se non per le rare modifiche a liferay.

La cosa piu' semplice e corretta e' scriversi i propri plugin con le proprie teconologie.
Questo garantisce semplicita' a scrivere, semplicita' a manutenere, semplicita' a deployare, semplicita' ad upgradare liferay alle versioni nuove e portabilita' su altri portal ( che non si fa mai perche' sono inferiori )

Ciao, Nicola


Nicola De Venuto
http://www.x-gate.it
CTO