Foros de discusión

Gestione Categorie dei Content

thumbnail
Massimiliano Stefano Francesco Pasqualoni, modificado hace 14 años.

Gestione Categorie dei Content

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 20/11/09 Mensajes recientes
Ciao, sto cercando di tirar su un sito che gestisce raccolte di articoli suddivisi per categorie.

Nei vri portlet relativi al Content Management vedo che vengono mensionate le categorie, ma non riesco a trovere dove gestirle.

Ho spulciato vari forum ed il wiki, alla fine ho trovato anche chi diceva che la gestione dei Content in liferay non è granchè e che occorre integrare un CMS come Alfresco per sopperire alla mancanza, cosa che credo sia allucinante, visto che Liferay nasce e viene distribuito come CMS.

Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio?

Grazie a tutti!
thumbnail
Massimiliano Stefano Francesco Pasqualoni, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 20/11/09 Mensajes recientes
Me lo do da solo, dopo un bel po' di giri in giro ho visto che la gestione dei content è stata integrata dentro il pannello di controllo, ed in particolare le categorie fanno parte della gestione dei tag, e sono raggruppate in vocabolari.

Quindi per creare delle categorie si accede a

Control Panel -> Tags -> Category

si seleziona la community o l'organizazione, si crea il vocabolario e lo si popola di categorie.

L'unico problema è che il portlet per la navigazione delle categorie non funziona (credo), ho dato un'occhiata al forum in inglese ma dice di aspettare la versione 5.3, speriamo!
thumbnail
Denis Signoretto, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

Expert Mensajes: 375 Fecha de incorporación: 21/04/09 Mensajes recientes
In alternativa oltre ai tag e alle categories puoi personalizzare la tendina che imposta "il tipo",
una lista di etichette che puoi aggiornare attraverso la property "journal.article.types" in portal-ext.properties.

Per utilizzare invece le categories bisognerà aspettare la 5.3.

Ciao,
Denis.
Anónimo, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

Mensaje: 1
Ciao Denis,

in questo caso come navigo nei documenti?

Mi faceva gola il menù laterale sinistro con i nomi delle categorie ma non so come trovarne uno per i tags, e di cimentarmi a scrivere portlet al momento non me la sento!

Non so se è possibile usare le API del framwork dall'editor html in alternativa allo sviluppo dei portlet.


P.S. hai idea di che tempi si abbiano per la 5.3? Sono nuovo di Liferay ma mi fa gola, vorrei allinearmi alle conoscenze di un utilizzatore senior il prima possibile! :-)

Grazie per le info!
thumbnail
Denis Signoretto, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

Expert Mensajes: 375 Fecha de incorporación: 21/04/09 Mensajes recientes
La 5.3 è prevista per l'inizio del 2010, se vuoi creare un un menù per categorie attualmente, se non vuoi programmare, l'unica è farlo statico (dedicando una pagina per ogni categoria e in ciascuna pagina andare poi a filtrare).

Purtroppo la documentazione è poca quindi i tempi di apprendimento si allungano un po'.

Ciao,
Denis.
thumbnail
Massimiliano Stefano Francesco Pasqualoni, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 20/11/09 Mensajes recientes
quindi mi genero il menù a tendina che richiama le pagine dove metto l'url che filtra sui tag.

In ogni pagina poi metto un applet che visualizzi la categoria, o meglio visto che non funziona ancora, che filtri sul tag.

Giusto?

Confermo che la documentazione a corredo è alquanto scarsa!
thumbnail
Denis Signoretto, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

Expert Mensajes: 375 Fecha de incorporación: 21/04/09 Mensajes recientes
Si esatto, l'url è solo l'url alla pagina, poi nella pagina imposti le preferenze sulla portlet per filtrare in base ai criteri che vuoi applicare per quella voce di menu.

Ciao.
D.
thumbnail
Massimiliano Stefano Francesco Pasqualoni, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 20/11/09 Mensajes recientes
Ok, grazie mille, vedo di fare così tenendo a mente l'organizzazione dei content per la futura implementazione con il portlet per la navigazione delle categorie.

Scusa se approfitto, ma sai indicarmi se nell'html lato client posso risalire ad un eventuale id utente per gli utenti autenticati se mai esiste un id utente nella sessione liferay)??

In pratica vorrei agganciare delle altre webapp con una specie di SSO, evitando ssl, certificati e CAS, ma usando solo l'id utente dell'utente registrato e qualche altro stratagemma per bloccare eventuali furbi.
thumbnail
Nicola De Venuto, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

Junior Member Mensajes: 75 Fecha de incorporación: 12/12/07 Mensajes recientes
Volendo non sviluppare Portlets ci sarebbe la strada di Velocity/XSL e si puo' filtrare la, in pratica scrivendo tutto nei css :-)

Nicola De venuto
www.x-gate.it
thumbnail
Massimiliano Stefano Francesco Pasqualoni, modificado hace 14 años.

RE: Gestione Categorie dei Content

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 20/11/09 Mensajes recientes
Grazie e scusa del ritardo.
Puoi darmi maggiori informazioni?