Foros de discusión

Home page semplice degli utenti

Mario Arrigoni Neri, modificado hace 14 años.

Home page semplice degli utenti

New Member Mensajes: 8 Fecha de incorporación: 16/03/09 Mensajes recientes
Stiamo cercando di utilizzare Liferay per un mini-portale veramente semplice.
Ogni utente registrato del gruppo X (o community X.. non saprei) avrà una propria Home page che conterrà solo un webarticle che potrà editare.
Al contrario, utenti non registrati potranno solo cercare un utente e visionare la sua home.
Mi pare di capoire che Liferay abbia un modello molto più complesso e non siamo riusciti ad implementare questo semplice scenario.
Abbiamo in mente due strade:
1. GLi utenti sono power user, ognuno con la sua home pubblica e privata. Apparterranno tutti ad un gruppo con i template sia per public che per private che conterranno solo l'articolo (che si chiamerà uguale per tutti).
2. Gli utenti apparterranno ad una community, sulla pagina della quale si troverà l'articolo (ma così temo che non si possano caricare documenti diversi per utenti diversi)

I problemi della soluzione 1 sono:
a. Devo per forza prevedere area pubblica e privata? non è più semplice che l'utente acceda solo all'area pubblica, ma con i diritti di editor?
b. Come faccio ad impedire all'utente di modificare la sua pagina privata? Non deve poter aggiungere altre portlet, o creare altri contenuti web

Secondo poi, ammesso di avere una protlet custom che effetua la ricerca degli utenti, non è possibile mostrare le home page di questi come popup o come pagina dell'area pubblica (Guest) creata al momento per quella particolare sessione?

grazie per qualsiasi aiuto

Mario
thumbnail
Luca Preziati, modificado hace 14 años.

RE: Home page semplice degli utenti

Regular Member Mensajes: 120 Fecha de incorporación: 9/02/09 Mensajes recientes
state usando la versione Bundle o l'ext enviroment per sviluppare nuovi componenti?

Se usate la versione bundle esiste un file portal.properties dentro al jar portal-impl, con tutti gli eventuali setting in cui è possibilie nascondere la parte community pubblica o private degli utenti, o entrambe. Dipende dallo scopo che vi prefiggete.
I template sono specializzati per community e dunque dovrete esportarli e importarli in ogni community a mano o preparando una portlet ad hoc che faccia ciò.

Per il punto 2 puoi eventualmente rendere membri della community altri utenti e così renderli autonomi nel caricamente dei dati o meno.
Marco Bolzan, modificado hace 14 años.

RE: Home page semplice degli utenti

Junior Member Mensajes: 47 Fecha de incorporación: 3/09/09 Mensajes recientes
Luca Preziati:
esiste un file portal.properties dentro al jar portal-impl, con tutti gli eventuali setting in cui è possibilie nascondere la parte community pubblica o private degli utenti, o entrambe.


Mi puoi spiegare meglio questo file di properties cosa fa?
io avrei bisogno di abilitare l'utente guest affinchè veda solo il blog, uso liferay social office 1.5 bundle..

Grazie

Marco Bolzan
thumbnail
Luca Preziati, modificado hace 14 años.

RE: Home page semplice degli utenti

Regular Member Mensajes: 120 Fecha de incorporación: 9/02/09 Mensajes recientes
Il file di properties è dentro al Jar,portal-impl.jar, che puoi esplorare con 7Zip o Winrar e contiene tutte le configurazioni del portale, o buona parte. Per modificare dei settaggi di proprietà globali del portale devi operare direttaremente su quest'ultimo.
thumbnail
Luca Preziati, modificado hace 14 años.

RE: Home page semplice degli utenti

Regular Member Mensajes: 120 Fecha de incorporación: 9/02/09 Mensajes recientes
Da quel che mi pare però, tu non parli di configurazione del portale, ma di configurazione di portlet e quindi quella la devi fare da interfaccia grafica, agendo su permessi, membri della community e quant'altro. Mi spiace non poterti supportare meglio non ho molta esperienza sulla configurazione di queste portlet.
thumbnail
Luca Preziati, modificado hace 14 años.

RE: Home page semplice degli utenti

Regular Member Mensajes: 120 Fecha de incorporación: 9/02/09 Mensajes recientes
Pensandoci potresti sfruttare le pagine private per mettere quello che tutti gli altri possono vedere, o addiritura fare una nuova community, mentre nella community guest, che è l'unica che lasceresti pubblica, inserire le portlet che vuoi che i tuoi utenti non loggati possano vedere.