Foros de discusión

Modalità di customizzazione

Sandro Nala, modificado hace 14 años.

Modalità di customizzazione

New Member Mensajes: 21 Fecha de incorporación: 11/08/09 Mensajes recientes
Ciao a tutti,
sono nuovo a questo forum ed è un piacere parteciparvi.

Vorrei avere chiarezza su quali sono i modi per personalizzare Liferay,
magari discutendone insieme riesco a capire meglio.

Le mie certezze:
1) modalità EXT, ovvero sovrascrivere alcuni file dell'installazione di Liferay (mi sembra di capire che è sconsigliato)
2)tramite il plugin SDK, ovvero un modo per creare applicazioni WAR da poter installare tramite il control panel(consigliato)
3)Modificare i sorgenti di Liferay, ma questa modalità credo che sia tutta un altra storia, ovvero per partner o simili.


i miei dubbi:
1)ci sono altri modi per customizzare Liferay?
2)il portalpack di NetBeans rientra a far parte in uno dei modi sopra elencati?
3)hook plugin rientra a far parte in uno dei modi sopra elencati?

Grazie,
Sandro.
thumbnail
Luca Forni, modificado hace 14 años.

RE: Modalità di customizzazione

Junior Member Mensajes: 45 Fecha de incorporación: 25/09/08 Mensajes recientes
Ciao Sandro,
le modalità che hai elencato sono corrette, in particolare escluderei la terza che è riservata a correzione bachi e integrazione di nuove funzionalità da riportare sul svn ufficiale di Liferay.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi:
*) Il portalpack di netbeans utilizza un sistema di progetto normale webapp con l'aggiunta di jar e descrittori necessari.
*) Gli hook sono dei plugin per effettuare customizzazioni particolari (ti rimando al wiki per approfondimenti) e generalmente vengono sviluppati all'interno del plugin sdk per poter sfruttare al meglio il sistema di build giù preconfezionato.

E' possibile sviluppare sul plugin sdk con eclipse in modalità hot deploy delle varie tipologie di plugin (temi, portlet, hook) scrivendo appositi descrittori di progetto per eclipse.

Ciao
Luca Forni
thumbnail
Denis Signoretto, modificado hace 14 años.

RE: Modalità di customizzazione

Expert Mensajes: 375 Fecha de incorporación: 21/04/09 Mensajes recientes
Ciao Sandro,

per quanto riguarda l'EXT non mi sentirei di dire sconsigliato. Dipende da quello che devi fare. Se vedi intervenire sulle portlet che sono "out of the box" di Liferay (e.g. Blogs, Wiki, etc etc) o svilupparne ad hoc per il tuo progetto e con dipendenze strette dalle API interne (portal-impl) allora l'EXT fa al caso tuo. Se invece vuoi sviluppare portlet "indipendenti dalla particolare versione" meglio utilizzare il plugin SDK. Non da escludere l'approccio combinato dei due.

Anche io ti sconsiglio di modificare i sorgenti per evitare poi di doverti mantenere da solo quella versione e doverti gestire gli upgrade.
Il portal pack da quello che ho capito è simile al plugin SDK o meglio ti da dei took grafici integrati in Netbeans per creare in modo più user-friendly: portlets, themes, layout template, hooks e web plugins.

Gli hook sono uno dei 5 moduli che puoi sviluppare con il plugin SDK. E' un modulo potente che ti consente anche di fare più cose tra cui anche di fare l'override delle JSP delle portlet di Liferay (diciamo che ti da la possibilità lavorando con il plugin SDK di sconfinare un po' anche verso l'EXT). Gli hook comunque ti consentono anche di customizzare e richiamare dei tuoi handler all'occorrere di predefiniti eventi.

Ciao,
D.