Foros de discusión

Liferay + Alfresco + CAS

Anónimo, modificado hace 15 años.

Liferay + Alfresco + CAS

Mensaje: 1
Salve.

Ho la necessità di integrare questi 3 prodotti.
Ho un po' di esperienza con liferay, ma è la prima volta che mi imbatto su Alfresco e JA-SIG

Da http://liferay.cignex.com/ ho scaricato un pacchetto che li include già tutti e 3 (per la precisione, Liferay Portal 5.2.1 ed Alfresco 3.0, su tomcat 6) ma non mi sono chiari alcuni passaggi.

- Nelle demo online, accessibili da quel sito, l'autenticazione avviene su una pagina esterna a liferay.
Nel pacchetto che ho scaricato ed installato invece, si parte direttamente dalla "classica" schermata di login di liferay... esaminando il file web.xml, i parametri relativi al CAS mi sembrano tali da far pensare che dietro la "solita" schermata di liferay ci sia invece il server CAS al lavoro... ma mi piacerebbe avere conferma della cosa...


       <filter>
		<filter-name>SSO CAS Filter</filter-name>
		<filter-class>com.liferay.portal.servlet.filters.sso.cas.CASFilter</filter-class>
	</filter>

        <filter-mapping>
		<filter-name>SSO CAS Filter</filter-name>
		<url-pattern>/c/portal/login</url-pattern>
	</filter-mapping>
	<filter-mapping>
		<filter-name>SSO CAS Filter</filter-name>
		<url-pattern>/c/portal/logout</url-pattern>
	</filter-mapping>



- Per poter effettivamente provare se il SSO funziona, dovrei creare un'utenza di Alfresco, da associare in qualche modo a quella di liferay.
Il problema è che non riesco a capire come crearla... ho provato ad accedere ad alfresco con psw ed utenza di amministrazione di default (che a quanto ho letto, dovrebbe essere admin/admin) ma senza successo...

- A livello tecnico, mi sfugge il passaggio con il quale, all'utenza "centralizzata" che è riconosciuta dal server CAS, si associano le utenze delle singole applicazioni.

Mi rendo conto che sono stato un po' generico, ma in questa fase di confusione iniziale, mi sarebbe di aiuto qualche indicazione...

Vi ringrazio molto
lorenzo giustiniani, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 75 Fecha de incorporación: 13/07/07 Mensajes recientes
ciao

io ho fatto quello che tu chiedi integrando alfresco + liferay +Ldap server

pre far si che tutto funzioni in maniera corretta, il primo passo è quello di controllare che alfresco funzioni in maniera corretta con il server ldap in maniera stand-alone..


per fare questo devi configurare l'authentichation.xml che trovi nel deploy di alfresco (ps in merito ho gia scritto in passato e dovresti trovare il tutto nel forum).

fatto questo devi configurare sullo stesso spazio liferay.

a questo punto il gioco è fatto ma tieni presente che per trovare le utenze in alfresco devi anche settare il tempo di generazione del db

Cerco di spiegarmi. Alfresco andrà a controllare ldap per verificare le utenze non sempre ma ogni tot secondi 8informazione che inserisci tu)

quindi controlla tutto



se hai altri problemi fammi sapere
ciao
Giacinto Claudio De Caro, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 44 Fecha de incorporación: 19/09/07 Mensajes recientes
Ti ringrazio per la risposta, Lorenzo.

Ho fatto qualche (timido) passo avanti, nel frattempo...

Innanzi tutto ho capito che il "pacchetto" scaricato da quel sito, in realtà, non includeva il server CAS, ma solo il client... ho scaricato il server a parte, ma per il momento sto puntando al loro, per fare le prove. Quando tutto funzionerà, comincerò a puntare al mio...

Nella proceduta di login il tutto funziona:

Così come ho specificato nel web.xml di liferay, se punto al link:

http://localhost:8080/c/portal/login

fa il redirect al server cas, e da qui, dopo essermi autenticato, mi fa tornare al mio portale, già loggato.
Se riuscissi a creare anche un'utenza di prova per alfresco, credo che funzionerebbe anche lui...

Quello che al momento non va, è invece il logout.
Il sistema non riesce a "catturare" l'evento... mentre vedo che nella demo online su cignex mi basta cliccare su logout (sia quello standard di liferay, che quello della portlet di alfresco) per ottenere il logout attraverso il cas, nel mio caso il cas non entra mai in gioco...

Sul web.xml ho specificato, tra i parametri del SSO CAS Filter:


<init-param> 
     <param-name>edu.yale.its.tp.cas.client.filter.logoutUrl</param-name> 
     <param-value>https://docs.cignex.com/cas-web/logout</param-value> 
</init-param> 


ma evidentemente non è sufficiente...


Riguardo ad ldap, a quanto ho capito la creazione degli utenti è demandata a lui, che si trova ad un livello superiore rispetto agli altri applicativi...

Ho controllato i file di alfresco:

ldap-authentication.properties
sso-ldap-authentication-context.xml

e mi sembra sia già tutto correttamente configurato per interagire con il server cignex.

Mi manca però ancora un passaggio: come creare gli utenti attraverso ldap?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità

Claudio
lorenzo giustiniani, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 75 Fecha de incorporación: 13/07/07 Mensajes recientes
per la creazione di utenze da liferay direttamente in LDAP ho creato io un'interfaccia che utilizza le librerie JNDI messe a disposizione da java.

Da quanto avevo letto la versione 5.0 di Lifery dovrebbe risolvere questo problema integrando all'interno una cosa del genere.

Tieni presente che io lavoro sulla versione 4.2 e non ho mai migrato alla nuova..... per motivi aziendali.


Se hai bisogno ti posso anche mandare le mie classi, sono abbastanza intuitive, e poi ci metti mano tu

Resto in attesa


ciao
Giacinto Claudio De Caro, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 44 Fecha de incorporación: 19/09/07 Mensajes recientes
Ciao Lorenzo emoticon

Faccio un breve riepilogo della situazione:

- Credo di aver integrato correttamente ldap (anche se fino ad ora ho usato il remoto, su cignex.com) con alfresco: adesso riesco infatti ad entrare nel mio alfresco "locale" con utenze che si trovano sul server ldap remoto. A questo proposito, sai dirmi in quale tabella del db di alfresco vengono salvate le utenze?

- Nonostante questo successo, quando mi loggo attraverso il cas (remoto) sulla mia macchina, il portale di liferay riesce a vedere la mia utenza... la portlet di alfresco no. Deve quindi ancora esserci qualche falla nell'integrazione tra la portlet di alfresco ed il cas.
Evidenzio la parola "portlet", perchè in realtà se, dopo essermi loggato tramite cas con liferay, apro direttamente alfresco (e non quindi la portlet di alfresco dentro liferay)... alfresco mi riconosce.

- Rimane il problema nel logout, che non viene "intercettato" dal cas. Credo che sia una cosa da sistemare attraverso qualche file di configurazione (cosa che ho già fatto sulla login), ma non so se volendo la si possa fare "sporca" e modificare il link al logout facendolo puntare al logout del cas

- Sono però riuscito ad integrare il mio server cas locale con il server ldap locale. Devo fare le ultime verifiche (mi manca il passaggio per creare l'utenza ldap, per poter verificare davvero il funzionamento del tutto), ma se questo passo è andato a buon fine, a quel punto posso iniziare a puntare ai miei server locali.


Ricapitolando il giro "logico" delle varie integrazioni (ti prego di correggermi se sbaglio):

- Le utenze vengono create sul server ldap
- Il cas, per la login, fa riferimento direttamente alle utenze ldap (non le replica... punta direttamente lì)
- Liferay (l'ho configurato in questo senso) e alfresco "importano" le utenze da ldap... sia all'avvio, sia periodicamente.
Le varie profilazioni sulla singola applicazione (lo stesso utente magari può avere determinati permessi su liferay, ed averne altri sulle varie applicazioni che si troveranno gestite sotto il cas) sono gestite dall'applicazione stessa.

Corretto?

Se puoi mandarmi il codice per la creazione delle utenze, te ne sarei molto grato emoticon

In ogni caso, grazie davvero per la disponibilità

Claudio
Matteo Raiola, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

New Member Mensajes: 4 Fecha de incorporación: 6/02/09 Mensajes recientes
salve a tutti, anche io sono interessato ad integrare alfresco e liferay con il cas tramite autenticazione al server ldap emoticon
ho fatto diverse prove con differenti versioni ,sia di liferay che di alfresco e quello che ne ho ricavato sono le seguenti cose:
- liferay versione 5.1.1 funziona correttamente con il cas server versione 3.2.1 attraverso le credenziali del server LDAP (immesse tramite JXplorer LDAP Browser)
-in tale ambiente alfresco portlet community 2.1 fa il deploy correttamente, ma anche settando l’autenticazione tramite CAS ,non riesce a riconoscere i ticket rilasciati dal cas
-anche il war di alfresco 3.0c su questo ambiente non raggiunge lo scopo
-provando invece alfresco 3.0c stand alone su un tomcat dedicato, tutto funziona alla perfezione,ovvero autentica correttamente le credenziali,ma resta il problema di integrarlo con liferay.
Ho provato anche liferay 5.2.1 e funziona come il 5.1.1 (da solo tutto ok con il war di alfresco no)…
Un'altra prova che ho fatto è provare l’autenticazione di liferay e di alfresco funzionanti su 2 tomcat e macchine fisiche diverse collegate in lan (con un solo server di autenticazione ldap) ma oltre al fatto di aver incontrato notevoli problemi con i certificati, non e’ quello che sto cercando…
Esiste un modo di integrare le 2 webapp come fa il cignex? emoticon per ora provo a scaricare il loro pacchetto e a riconfigurare il cas filter in locale
E’ meglio configurare liferay sul tomcat di alfresco o il contrario? E a cosa si deve prestare attenzione facendo questa operazione?

Sarei tra l’altro curioso di sapere quali versioni di liferay e soprattutto di alfresco state usando e se alfresco si autentica correttamente anche in versione portlet di liferay emoticon

Ringrazio in anticipo per l’attenzione
Un saluto Matteo
lorenzo giustiniani, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 75 Fecha de incorporación: 13/07/07 Mensajes recientes
se per integrazione intendi semplicemente il "login" unico e la visualizzazione di alfresco come portlet di liferay è una procedura che ho fatto,

il trucco sta nel creare una portlet in liferay che apra alfresco (passando nella request i parametri che ti servono per l'autenticazione).

tieni presente che se stai usando il cripting della password md5 devi fare attenzione alla conversione utf8 e 16 altrimenti non funziona nulla..

In ogni caso io ho integrato la versione 4.2 di liferay e la 2.2 di alfresco passando da ldap e tutto funziona (anche la creazione si space, gruppi etc)


se vi servono altri spiegazioni controllate i miei post, ci dovrebbe essere anche del codice, altrimenti riposto tutto


ciao
Matteo Raiola, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

New Member Mensajes: 4 Fecha de incorporación: 6/02/09 Mensajes recientes
ciao grazie per la risposta emoticon
si, per interazione intendo il login unico e la visualizzazione di alfresco come portlet di liferay,per l’autenticazione delle password uso la simple quindi nessuna codifica per ora ;)

con le versioni corrente non c’è modo di farli partire assieme integrando uno nell altro tramite i war e riconfigurando i file dal chain autentication context fino al server.xml definendo i filtri del cas e la posizione di ldap...


tra l’altro non funzionano nemmeno le indicazioni dellla guida ufficiale di liferay e di alfresco dove dicono che basta fare il deploy dei war e configurare qualche file


puoi darmi delucidazioni al riguardo,tu come hai fatto con quelle vecchie versioni?
se puoi ripostare tutto in un unico topic ti sarei molto grato


ps le versioni che usi te purtroppo sono irreperibili ora… spero di poter adattare i tuoi consigli alle attuali versioni
Nowhere Rosa, modificado hace 14 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

New Member Mensajes: 20 Fecha de incorporación: 23/05/09 Mensajes recientes
Ciao Lorenzo,
ho letto che tu hai risolto il problema delle codifiche delle password, potresti darmi una mano?

La mia intenzione era di memorizzare le password in chiaro sul db di liferay in modo da poterle passare così ad Alfresco ed autenticarmi lì. Tutto funziona bene se Liferay non è integrato con LDAP che, invece, mi memorizza le pwd codificate. Come posso evitare questo comportamento per LDAP? Non è una configurazione che ho fatto io e non saprei in poco tempo risolvere il problema.

Altrimenti, qual'è la sequenza di operazioni da effettuare per la decodifica della password, insomma per renderla comprensibile ad alfresco?

Ti sarei grata per qualsiasi indicazione!

Grazie sin da ora,
Rosa
Giacinto Claudio De Caro, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 44 Fecha de incorporación: 19/09/07 Mensajes recientes
Salve emoticon

Ho abbandonato il pacchetto "tutto funzionante" dei cignex, ho fatto tabula rasa ed ho deciso di partire da zero, passo per passo.

Cas (3.2.1), Ldap e Liferay (la 5.2.1) funzionano perfettamente insieme.
C'è una cosa che non mi è però ben chiara...

Quando un utente si logga, ha naturalmente la possibilità di accedere al proprio profilo personale in liferay.
Il che comporta anche la possibilità di cambiare la propria password.
Vorrei che queste modifiche si riflettessero anche su ldap (che è usato dal cas per l'autenticazione)... altrimenti io cambio la mia password... ma poi continuo a loggarmi con le vecchie credenziali, perchè la password utente in ldap non viene modificata.
Ho checkato il campo "Export enabled" in Settings->Autentication->LDAP, ma non so a questo punto se sia la procedura corretta.

Vi ringrazio
Matteo Raiola, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

New Member Mensajes: 4 Fecha de incorporación: 6/02/09 Mensajes recientes
anche io ho abbandonato il pacchetto CIGNEX dato che esser costretto ad usare il loro server ldap e cas lo trovo molto limitante...

ho provato a togliere le dipendenze dalle librerie sso-cignex-cas o configurare un cas server con tali librerie ma senza successo

anche a me liferay con il CAS funziona senza problemi come ho gia' scritto nei post precedenti,ma far autenticare alfresco con le stesse credenziali e sullo stesso application server la trovo una cosa un po' piu' complicata con queste nuove versioni

comunque vedo che è stato rilasciata il 17 febbraio una nuova versione di alfresco portlet funzionante dicono con le ultime release di liferay,ora speriamo che mi riconosca le credenziali al login configurando tutto a dovere...

per la questione delle password francamente ancora non mi ero posto il problema,le password io le cambio solo in ldap,comunque sarebbe un'ottima cosa se la tua procedura,a mio avviso corretta logicamente, funzionasse

io ora sto provando quest'ultima release di alfresco su liferay 5.2.1,tu lo hai gia' fatto?
Giacinto Claudio De Caro, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Junior Member Mensajes: 44 Fecha de incorporación: 19/09/07 Mensajes recientes
Matteo Raiola:
anche io ho abbandonato il pacchetto CIGNEX dato che esser costretto ad usare il loro server ldap e cas lo trovo molto limitante...

ho provato a togliere le dipendenze dalle librerie sso-cignex-cas o configurare un cas server con tali librerie ma senza successo

anche a me liferay con il CAS funziona senza problemi come ho gia' scritto nei post precedenti,ma far autenticare alfresco con le stesse credenziali e sullo stesso application server la trovo una cosa un po' piu' complicata con queste nuove versioni

comunque vedo che è stato rilasciata il 17 febbraio una nuova versione di alfresco portlet funzionante dicono con le ultime release di liferay,ora speriamo che mi riconosca le credenziali al login configurando tutto a dovere...

per la questione delle password francamente ancora non mi ero posto il problema,le password io le cambio solo in ldap,comunque sarebbe un'ottima cosa se la tua procedura,a mio avviso corretta logicamente, funzionasse

io ora sto provando quest'ultima release di alfresco su liferay 5.2.1,tu lo hai gia' fatto?


Guarda, io al momento ho lasciato un po', perchè mi avevano momentaneamente ricollocato su altro...
Un collega sta lavorando all'integrazione con alfresco, anche se noi abbiamo optato alla fine per alfresco stand-alone piuttosto che sulla soluzione portlet (su cui non ho approfondito moltissimo, ma che a giudicare dal pacchetto cignex non mi sembrava stabilissima...).
Però se ti va aggiornami sui tuoi successi emoticon

Devo anche approfondire il discorso che facevo prima sulle password ldap-liferay, anche se al momento sembra che non esista una soluzione "semplice" del problema, e che a quanto pare si debba ritoccare la portlet di amministrazione di liferay, in modo che vada a modificare il profilo in ldap quando l'utente modifica il proprio profilo in liferay.
Ma ripeto, devo approfondire la questione... mi auguro che si trovi una soluzione più immediata.
Matteo Raiola, modificado hace 15 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

New Member Mensajes: 4 Fecha de incorporación: 6/02/09 Mensajes recientes
purtroppo vista la difficoltà di implementare SSo con alfresco+liferay ho deciso di adottare alfresco stand alone e basta senza un portale

vedo se puo' andare bene anche cosi'...

spero che la community prima o poi faccia luce sul problema

per ora mi accontento concentrandomi sul lavoro che dovro' fare su alfresco...

ciao e grazie,

Matteo
thumbnail
Luca Preziati, modificado hace 14 años.

RE: Liferay + Alfresco + CAS

Regular Member Mensajes: 120 Fecha de incorporación: 9/02/09 Mensajes recientes
Per gestire le modifiche di password devi abilitare l'export da ldap. Attenzione alle chiavi delle utenze su ldap. Devono coincidere su tutti i sistemi. Inoltre considera che potrebbe esserci presente un baco sulla versione di Liferay dell'export corretto nelle versione 5.2.