Foren

Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Ho due siti nella stessa istanza di Liferay 6.2
www.italyzoome.it
www.palazzogiacomelli.it
hanno articoli e pagine separate, però le pagine web/guest/ sono accessebili da entrambi gli indirizzi. es:
http://www.italyzoome.it/web/guest/obiettivi
http://www.palazzogiacomelli.it/web/guest/obiettivi

Dove sbaglio?
Io vorrei che quella pagina di esempio fosse accessibile solo da
http://www.italyzoome.it/web/guest/obiettivi

Vedi le impostazioni dei virtualhosts allegate
thumbnail
Daniele Baggio, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Expert Beiträge: 336 Beitrittsdatum: 05.12.08 Neueste Beiträge
ciao Filippo,

Il problema nasce dal fatto che italyzoome è sul sito guest e non ha un sito dedicato. Il portale non sbaglia a fare quello che fa.

Per migliorare le cose puoi provare (ma non ho verificato):

- come virtual host del portale, metti l'ip pubblico della macchina
- il sito guest lo completi con il suo virtual host specifico italyzoome.it (come per palazzo-giacomelli)

Poi se puoi agire a livello dell'apache davanti a liferay, puoi fare una redirect intercettando /web/guest e portando la navigazione dove vuoi.

@baxtheman
thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Daniele Baggio:
ciao Filippo,
Per migliorare le cose puoi provare (ma non ho verificato):

- come virtual host del portale, metti l'ip pubblico della macchina
- il sito guest lo completi con il suo virtual host specifico italyzoome.it (come per palazzo-giacomelli)
@baxtheman


Ho cambiato il virtual host del portale con l'IP e ho messo www.italyzoome.it sul virtual host del sito... ma non cambia,
la pagina di italyzoome resta accessibile da palazzogiacomelli.it
http://www.palazzogiacomelli.it/web/guest/obiettivi
dovrò mettere un regola sull'apache mi sa.

La cosa "giusta" da fare era quella di lasciare il guest vuoto e di fare i due siti?
thumbnail
Daniele Baggio, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Expert Beiträge: 336 Beitrittsdatum: 05.12.08 Neueste Beiträge
Filippo Boatto:

La cosa "giusta" da fare era quella di lasciare il guest vuoto e di fare i due siti?


Direi di si, e puoi farlo esportando tutto il guest e importando il lar in un sito nuovo.
Il guest così resta solo una porta d'ingresso per l'amministrazione.
thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Daniele Baggio:

Direi di si, e puoi farlo esportando tutto il guest e importando il lar in un sito nuovo.
Il guest così resta solo una porta d'ingresso per l'amministrazione.


Pauuura, ste cose funzionano solo in un mondo ideale :-)
thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Daniele Baggio:

....
Poi se puoi agire a livello dell'apache davanti a liferay, puoi fare una redirect intercettando /web/guest e portando la navigazione dove vuoi.
@baxtheman



Ho provato a mettere una regola in
/etc/apache2/sites-enabled/000-default.conf
ma non va:

<virtualhost *:80>
        ...
        RewriteEngine oon
        RewriteLog ${APACHE_LOG_DIR}/rewrite.log
        RewriteLogLevel 0
        RewriteCond "%{SERVER_NAME}" "www.palazzogiacomelli.it"
        RewriteRule /web/guest/(.*) http://www.italyzoome.it%{REQUEST_URI}

</virtualhost>


dove sbaglio?
Claudio Ionadi, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

New Member Beiträge: 3 Beitrittsdatum: 23.12.16 Neueste Beiträge
Ciao Filippo,

forse non ho capito bene la tua richiesta, in caso mi scuso, ma non credo che il tuo problema sia dovuto al fatto di aver usato il sito guest in quanto per esempio anche le pagine pubbliche del sito palazzo giacomelli sono visibili tramite sito italyzoome (es: http://www.italyzoome.it/web/palazzo-giacomelli/il-palazzo).

Non mi intendo molto di configurazioni/regole da applicare all'apache, ma se invece la logica di quale pagina/sito è possibile vedere la facessi all'interno del tema controllando il virtualHost usato (es: www.italyzoome.it ) e il sito attuale (/palazzo-giacomelli)?
Dovrei verificare la fattibilità, ma credo che si possa fare anche in maniera un po' dinamica usando i custom fields legati al sito.

Claudio
thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Claudio Ionadi:
Ciao Filippo,

forse non ho capito bene la tua richiesta, in caso mi scuso, ma non credo che il tuo problema sia dovuto al fatto di aver usato il sito guest in quanto per esempio anche le pagine pubbliche del sito palazzo giacomelli sono visibili tramite sito italyzoome (es: http://www.italyzoome.it/web/palazzo-giacomelli/il-palazzo).

Non mi intendo molto di configurazioni/regole da applicare all'apache, ma se invece la logica di quale pagina/sito è possibile vedere la facessi all'interno del tema controllando il virtualHost usato (es: www.italyzoome.it ) e il sito attuale (/palazzo-giacomelli)?
Dovrei verificare la fattibilità, ma credo che si possa fare anche in maniera un po' dinamica usando i custom fields legati al sito.

Claudio


Si è visibile http://www.italyzoome.it/web/palazzo-giacomelli/il-palazzo perchè dal sito guest si accede a tutti gli altri siti credo...
Io devo bloccare questo tipo di possibilità e mi andrebbe anche meglio il controllo fatto sul tema, visto che ogni site ha il proprio tema grafico.
Come pensavi di mettere questo controllo nel tema, lasciando stare per ora la "figata" dei campi custom?
Claudio Ionadi, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

New Member Beiträge: 3 Beitrittsdatum: 23.12.16 Neueste Beiträge
Filippo Boatto:
Claudio Ionadi:
Ciao Filippo,

forse non ho capito bene la tua richiesta, in caso mi scuso, ma non credo che il tuo problema sia dovuto al fatto di aver usato il sito guest in quanto per esempio anche le pagine pubbliche del sito palazzo giacomelli sono visibili tramite sito italyzoome (es: http://www.italyzoome.it/web/palazzo-giacomelli/il-palazzo).

Non mi intendo molto di configurazioni/regole da applicare all'apache, ma se invece la logica di quale pagina/sito è possibile vedere la facessi all'interno del tema controllando il virtualHost usato (es: www.italyzoome.it ) e il sito attuale (/palazzo-giacomelli)?
Dovrei verificare la fattibilità, ma credo che si possa fare anche in maniera un po' dinamica usando i custom fields legati al sito.

Claudio


Si è visibile http://www.italyzoome.it/web/palazzo-giacomelli/il-palazzo perchè dal sito guest si accede a tutti gli altri siti credo...
Io devo bloccare questo tipo di possibilità e mi andrebbe anche meglio il controllo fatto sul tema, visto che ogni site ha il proprio tema grafico.
Come pensavi di mettere questo controllo nel tema, lasciando stare per ora la "figata" dei campi custom?


Come dicevo non credo dipenda dall'uso del sito guest (che poi magari sia più corretto non usarlo è un altro discorso), da qualunque virtualHost mappato su Liferay in modo da accere ad un sito ben preciso, si può passare ad un qualunque altro sito aggiungendo all'url dopo il visrtualhost '/web/siteUrl' (stessa cosa per pagine private se hai i permessi di vederle).

Per quanto riguarda il controllo nel tema ovviamente ci sono diversi modi più o meno corretti (a volte basta che siano funzionanti), passando da un controllo interamente in javascript a quello di usare oggetti e servizi all'interno del portal_normal.
Quello che mi viene in mente al momento (potrebbe non essere la via più corretta, ma dovrebbe essere funzionante) è all'interno del portal_normal.vm (in caso tu usassi velocity) all'inizio, ancora prima di caricare l'html, attraverso loggetto '$themeDisplay' verificare su quale virtualHost si stia navigando (ad esempio '$themeDisplay.getServerName()' oppure '$themeDisplay.getURLPortal()' prova a verificare), verificare su quale sito si sta navigando (ad esempio '$themeDisplay.getSiteGroupName()' oppure '$themeDisplay.getLayout().getGroup().getName()') e in caso fare una redirect (per esempio <script>window.location.href='$themeDisplay.getURLPortal()';</script>).

Tutto questo basandoci solo sugli oggetti già visibili senza usare le API di Liferay.

Claudio
thumbnail
Filippo Boatto, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

Regular Member Beiträge: 107 Beitrittsdatum: 01.02.07 Neueste Beiträge
Claudio Ionadi:

... da qualunque virtualHost mappato su Liferay in modo da accere ad un sito ben preciso, si può passare ad un qualunque altro sito aggiungendo all'url dopo il visrtualhost '/web/siteUrl' (stessa cosa per pagine private se hai i permessi di vederle)


Però così i robot di google potrebbero visualizzare nei risultati di ricerca pagine del sito ItalyZoome però con l'indirizzo di Palazzo Giacomelli
Non mi pare sia tanto corretto.
L'unica impostazione che ho trovato per il portal-ext.properties e quella che non permette questo solo tra subsites.
Quindi dovevo fare una struttura del tipo:
- MainSite
-- ItalyZoome
-- PalazzoGiacomelli

A volte Liferay mi da il senso di un prodotto fatto di workaround :-)
Claudio Ionadi, geändert vor 7 Jahren.

RE: Accesso alle pagine web/guest/* da siti separati

New Member Beiträge: 3 Beitrittsdatum: 23.12.16 Neueste Beiträge
Filippo Boatto:
Claudio Ionadi:

... da qualunque virtualHost mappato su Liferay in modo da accere ad un sito ben preciso, si può passare ad un qualunque altro sito aggiungendo all'url dopo il visrtualhost '/web/siteUrl' (stessa cosa per pagine private se hai i permessi di vederle)


Però così i robot di google potrebbero visualizzare nei risultati di ricerca pagine del sito ItalyZoome però con l'indirizzo di Palazzo Giacomelli
Non mi pare sia tanto corretto.
L'unica impostazione che ho trovato per il portal-ext.properties e quella che non permette questo solo tra subsites.
Quindi dovevo fare una struttura del tipo:
- MainSite
-- ItalyZoome
-- PalazzoGiacomelli

A volte Liferay mi da il senso di un prodotto fatto di workaround :-)


Non conosco l'agoritmo che usano i bot di google, anche se finora non mi sembra sia mai capitato.
Cosa intenti per impostazione trovata per il portal-ext-properties?